Seconda stagione a Treviso per la preparatrice atletica
È Alessandra Mio l’ultima tessera che completa il puzzle dello staff tecnico di Nuova Pallacanestro Treviso per la prossima stagione. Sarà infatti Mio a ricoprire il ruolo di preparatrice atletica per la Prima squadra, continuando così l’ottimo lavoro svolto nel campionato 2024/2024.
Si completa così lo staff tecnico orange che avrà Matassini come head coach, Gobbo e Nicolini Assistant e Mio come preparatrice.
Ex giocatrice, Mio ha giocato per 12 stagioni tra serie B e serie A2 nelle squadre friulane come Cussignacco e Udine. Nelle ultime annate da atleta si è avvicinata al mondo della preparazione atletica: “Molta della mia esperienza da preparatore fisico la devo al mio passato da giocatrice – racconta Mio – Tra giovanili, A2 e serie B ho avuto la fortuna di vivere situazioni e squadre di ogni livello e ciò mi aiuta nella programmazione del lavoro fisico ma anche nell’interfacciarmi dal punto di vista emotivo con le giocatrici. Dalla lunga lontananza dal campo per due infortuni al ginocchio ho iniziato a dedicarmi ed identificarmi sempre più nel ruolo di preparatore fisico. Ho cominciato con le giovanili e le minors friulane, per poi dedicarmi a questo a tempo pieno e arrivare a Treviso, che ringrazio per aver puntato su di me la scorsa stagione e avermi confermato per questa”.
Tra le sue esperienze professionali da segnalare anche quella da preparatore fisico della Selezione Regionale di Fip Friuli Venezia Giulia, e nell’ultima stagione quella da preparatore della Selezione Maschile di Fip Treviso.
Ora per lei un’altra importante occasione di crescita in questa stagione: “Rispetto alla stagione scorsa, che nonostante diversi alti e bassi si è conclusa bene, l’asticella degli obiettivi stagionali si è alzata e tutti noi dello staff saremo pronti a metterci qualcosa in più per poter esigere dalle ragazze il massimo impegno. Se sarà così, ci divertiremo e ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.