PODOLIFE TREVISO AI PLAYOUT NELLA PRIMA STAGIONE IN A2, LA SALVEZZA AL PRIMO TURNO PASSA PER BOLZANO.
Dopo un duro 0-13 e l’ultimo posto occupato in classifica, la Podolife Treviso dal mese di Gennaio, ha cambiato faccia vincendo ben 7 partite sulle 13 disputate. Bottino che la vede a fine regalar season al 12 posto (14 punti) sopra a Torino (retrocessa) e a Vicenza (8 punti). NPT ora dovrà vedersela contro BCB Bolzano (pari punti ma scontri diretti a favore) in una serie al meglio delle 3 (7/05 Bolzano, 11/05 Treviso, 15/05 Bolzano eventuale).
Coach Rossi, c0sa servirà ora per raggiungere la salvezza?
“Come abbiamo fatto negli ultimi mesi dobbiamo continuare a lavorare quotidianamente in palestra per essere consci della pallacanestro che vogliamo esprimere e correggere gli errori che commettiamo. La strada é ancora lunga e non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia ma continuare a lavorare con “fame” ed entusiasmo.”
Quali son stati gli aspetti che han portato a chiudere la Regular season con ben 7 vittorie dopo un parziale di 0-13 nella prima parte dell’anno?
“Il primo è senza dubbio la mentalità singola e di squadra che stiamo cercando di costruire giorno per giorno. La prima parte di campionato é stata difficile per molti aspetti ma le ragazze sono state brave a rimanere compatte e concentrate, ripartendo, un po’ per necessità, da un sistema di gioco differente da quello espresso in precedenza. Gli ultimi risultati ci hanno sicuramente aiutato a trovare una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi su entrambi i lati del campo.”
Ora è tempo di playout e di obiettivo salvezza, quale sarà la chiave per cercare di chiudere la stagione in modo positivo?
“Dobbiamo arrivare alla sfida pronte mentalmente e fisicamente. Bolzano è un avversario difficile come dimostrano le 2 sconfitte rimediate in campionato ma i playout sono un’altra storia e in queste partite le piccole cose fanno la differenza. Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo bisogno dell’apporto di tutti e che dobbiamo combattere su ogni pallone per raggiungere il nostro obiettivo.”
Grazie coach ed in bocca al lupo per quest’ultima parte di stagione, la più importante per la storia della Podolife Treviso in A2.