Non riesce l’impresa a Martina Treviso nel big match della nona giornata del campionato di serie A2 femminile. Al PalaPascale infatti vince la Passalacqua Ragusa al termine di 40 minuti avvincenti tra due squadre di grande livello. Le siciliane sbancano Treviso grazie a una serata formidabile al tiro, quella che è mancata di fatto a una Martina che dall’arco non l’ha messa mai (2/18 alla fine da tre)
Come spesso accaduto in questa stagione, la gara delle trevigiane è condizionata da un avvio in salita, con Siciliano ad aprire le danze e a mettere subito una certa distanza tra le due squadre. Treviso si affida alle sue lunghe per restare aggrappata alla sfida, ma le percentuali da tre delle siciliane sono letali, e all’intervallo si arriva sul 29-39.
La ripresa è decisamente di marca orange, con Treviso che cambia marcia ispirata da una super Vespignani (9 per lei nel terzo quarto): lo svantaggio viene praticamente recuperato tutto nel terzo quarto, con la penultima sirena a dare il 51-50. L’operazione remuntada si concretizza all’alba dell’ultimo quarto con la difesa trevigiana che azzanna e porta a due contropiedi che potrebbero mettere le ali alle trevigiane che sbagliano due facili occasioni e 4 tiri liberi. Da qui però arriva la reazione delle ospiti che piazzano un incredibile 0-11 di parziale che però non chiude la gara. Martina infatti avrebbe anche il pallone per ritornare a due punti di vantaggio, ma i ferri del PalaPascale negano la gioia.
Un ko comunque con buoni segnali per Treviso, che ora deve mettere la testa sul derby della prossima settimana a Trieste.
MARTINA TREVISO – PASSALACQUA RAGUSA 62-69
(14-20, 29-39, 51-50)
TREVISO: Vespignani 9, Peresson 13, Stawicka 8, Egwoh 6, Aijanen 17, Aghilarre, Da Pozzo 5, Chukwu 2, Carraro 2. All. Matassini
RAGUSA: Consolini 11, Pelka, Salice 2, Mazza 7, Tomasoni 17, Siciliano 16, Kozakova 6, Narviciute 10, Olodo, Labanca NE. All. Buzzanca
Arbitri: Gallo e Tognazzo