L’atleta classe 2009 seguirà il percorso di formazione in Italia
Con lo sguardo rivolto al futuro la Nuova Pallacanestro Treviso ha infatti portato in Italia un giovane e interessante talento del basket cileno: Josefa Vidal, atleta classe 2009.
La ragazza è già arrivata in Italia e proseguirà il suo importante percorso di crescita nella società orange, con un programma che la vedrà protagonista con le formazioni giovanili di Blossoms NPT, ma anche con la Prima Squadra di Pordenone in serie B.
Nonostante la giovane età, 15 anni da compiere il prossimo 21 settembre, infatti, Vidal è uno dei talenti più interessanti del panorama internazionale, e ha scelto Treviso tra le tante proposte presentate alla famiglia in questi mesi. Oltre a giocare a basket, infatti, Vidal seguirà il percorso di studi italiano, e sarà iscritta al primo anno della scuola superiore.
Vidal è cresciuta in una famiglia di cestisti, visto che il papà lavorava come allenatore di settore giovanile. A 10 anni il suo talento non è passato inosservato, tanto da essere inserita nei gruppi delle squadre giovanili superiori. Nell’esordio del campionato Under13, la prima categoria considerata di settore giovanile in Cile, vince il campionato AFBS con il suo club Boston College e diventa campionessa nazionale con la selezione della sua provincia.
L’anno successivo inizia la sua avventura alla scoperta del mondo: fa un viaggio negli Stati Uniti per tre mesi per migliorare il suo gioco, al suo ritorno in Cile, vince la qualificazione scolastica 3×3 e gioca la Coppa del Mondo scolastica a Rio de Janeiro, risultando campionessa del mondo. Nel settembre dello stesso anno con la sua scuola ottiene il campionato nazionale (Eletta MVP della Scuola Nazionale) qualificandosi per la scuola sudamericana dove ha ottenuto il 3° posto. (Dicembre 2023)
Nei mesi scorsi, altre sfide ed esperienze con un tour in Francia e Spagna, dove ottiene il secondo posto nel torneo Costa Brava Giro a Basket.
Benvenuta a Treviso Josefa!